Tavolo Clay di Desalto

Tavolo Clay di Desalto vincitore del premio internazionale “Iconic Design Award 2016”
Tavolo Clay di Desalto, il tavolo-scultura disegnato per Desalto da Marc Krusin e presentato con grande successo al Salone del Mobile di Milano, si aggiudica l’Iconic Design Award 2016, l’importante riconosci-
mento assegnato dal German Design Council, che premia l’innovazione di prodotto.
Una giuria internazionale indipendente, appartenente al mondo dell’architettura, dell’interior de-
sign e della comunicazione, lo hanno votato lo scorso 3 novembre per il concept ed il design.
Un premio che attesta il costante impegno di Desalto nella ricerca e nello sviluppo di oggetti ca-
paci di combinare estetica e funzionalità.
Sintesi perfetta di bellezza ed armonia delle proporzioni, Clay è un oggetto dall’estetica pura capace di connotare l’ambiente in cui si trova grazie alla sua spiccata personalità. Clay è un tavolo-scultura nato dall’incontro di due volumi: il piano e il basamento, in equilibrio uno sull’altro, sperimentano l’appoggio ardito di una sezione ridotta al minimo. Lo speciale rivestimento in pietra lavica applicata tramite spatolatura manuale dona un’idea di naturalezza ed è ideale anche per ambienti esterni dove crea atmosfere suggestive. Tavolo con base in poliuretano rigido disponibile nei colori bianco o grafite, lucido o opaco, oppure nella speciale finitura in pietra lavica spatolata manualmente. Piani in cristallo temperato da 8 mm bianco o grafite nelle versioni lucido o opaco, ceramica da 6 mm nei colori bianco calce, asfalto o lava, MDF o cristallo spatolato pietra lavica. La versione con piano in ceramica o cristallo spatolato pietra lavica e` utilizzabile anche per outdoor.

Desalto, l’eccellenza della tecnica
Da sempre l’attività di Desalto si iscrive, senza soluzione di continuità, nella tradizione produttiva delle Brianza che dagli anni ’50 arriva ai giorni nostri. Un’area privilegiata in cui i maestri del design italiano hanno trovato terreno fertile e un’imprenditoria caparbia ed appassionata. La famiglia Orsenigo, fondatrice di Desalto, è tra gli imprenditori che hanno contribuito a diffondere nel mondo un’idea di prodotto basata su una costante ricerca tecnica e tecnologica, esteticamente raffinato, al servizio di una maggior funzionalità.Il fertile rapporto fra progettista e produttore ha alimentato negli anni un circolo virtuoso che ha dato origine ad un’ amplia offerta di oggetti dal design pulito e dall’elevato standard qualitativo. Desalto offre un controllo accurato di tutte le fasi di realizzazione del progetto a partire dallo sviluppo del prototipo fino alla sua ingegnerizzazione, collaborando dinamicamente con i tanti designer italiani e stranieri, affermati o giovani emergenti, chiamati a condividere con l’azienda il proprio contributo di creatività: Marco Acerbis, Shin Azumi, Riccardo Blumer, Claudio Caramel, Caronni + Bonanomi, Piergiorgio Cazzaniga, Pierluigi Cerri, Decoma Design, Fattorini Rizzini & Partner, Gordon Guillaumier, Marc Krusin, Gianluigi Landoni, Arik Levy, Piero Lissoni, Nendo, Denis Santachiara, Stefan Schoening, Sigla, Jacob Springers, Studio Ausenda Greco, Andreas Weber, Hannes Wettstein e Tokujin Yoshioka, Visioni differenti che, sebbene uniche nella loro individualità, abbracciano la medesima filosofia aziendale avente come concetti cardine l’armonia e la raffinatezza espressiva, la pulizia formale, l’originalità e la performance tecnica.Il risultato sono i tanti prodotti ormai diventati bestseller internazionalmente riconosciuti come i tavoli Fan, Helsinki, 25, Liko e Mac; le sedie Sand e Kobe; i tavoli allungabili Every, Stilt e Tender, l’iconica pluripremiata collezione di tavoli Element del designer giapponese Tokujin Yoshioka ed infine il più recente tavolo Clay che ha riscosso grandi apprezzamenti sia dal pubblico che dai media.
SHARE IT:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.